PIAZZA SAN MARCO è un gioiello architettonico tra i piu’ preziosi, ed è definita la piu’ bella piazza del mondo. E’ la piu’ grande piazza di Venezia e l’unica ad essere denominata “piazza”, mentre tutte le altre sono chiamate “campi” o “campielli”.

 

Maestosa ed imponente, e’ contornata da opere architettoniche di stupefacente bellezza ed eleganza. Cinta dalla Torre dell’Orologio, con i suoi due “mori” che battono le ore sulla cima, dalle Procuratie Vecchie, antica sede del Doge e poi della piu’ alta Magistratura della Repubblica, dall’Ala napoleonica, dal Campanile di San Marco, anticamente faro per i naviganti, dalla maestosa Basilica di San Marco, e dal Palazzo Ducale, e’ meta obbligatoria per ogni turista che si reca a Venezia.

 

La BASILICA DI SAN MARCO è la cattedrale di Venezia ed il monumento più rappresentativo della città. Costruita sui resti di una precedente chiesa, anch'essa dedicata a San Marco, è la terza dopo quella del IX secolo, voluta da Giustiniano Partecipazio, all'arrivo a Venezia del corpo del Santo nel 828, e quella del X secolo, ricostruita da Pietro Orseolo I, dopo l'incendio del 976. Fu completamente rifatta nel X secolo, a partire dal dogado di Domenico Contatrini ed è il luogo dove venivano consacrati i Dogi.

 

Ricoperta da una tessitura sfolgorante di mosaici a fondo d'oro, opera di maestranze di Bisanzio e Venezia, adornata da marmi orientali e greci, e arricchita, con gli anni, dalle le opere dei più grandi artisti di tutto il mondo, è il sublime risultato dell'incontro tra arte orientale ed occidentale.

 

La PALA D'ORO, che si trova dietro l'altare maggiore, è un capolavoro dell'arte orafa bizantina e veneziana. Finemente ricamata ed ornata con oro ed argento, rappresenta, oltre al Cristo e al Doge che l'ha commissionata (Ordelaffio Falier), tantissime scene del Vecchio e Nuovo Testamento.

Prenota
Numero Ospiti
Numero Camere
Camera 1
N. Adulti
N. Bambini
Camera 2
N. Adulti
N. Bambini
Camera 3
N. Adulti
N. Bambini
Camera 4
N. Adulti
N. Bambini