La Riviera del Brenta: un’area adiacente alla città metropolitana di Venezia che si estende lungo le rive del Naviglio del Brenta e che sfocia nella laguna di Venezia. Da sempre è molto rinomata e apprezzata per la presenza di meravigliose e sontuose ville e palazzi che la nobiltà veneziana dal 1500 al 1700 fece costruire come dimore per riposarsi durante le vacanze. Questi edifici Palladiani, sono considerati capolavori architettonici unici al mondo.

 

Approfittate del vostro soggiorno all’Annia Park Hotel per organizzare un tour delle ville venete del Brenta comodamente in auto alla scoperta di un pezzo di storia.   Villa Pisani e Villa Foscarini Rossi a Strà, e poi Villa Widmann a Mira e molte altre ancora vi attendono per aprirvi le loro porte e farvi conoscere un pezzo di storia veneta.

 

Il tour, sia che lo effettuiate in auto o in bici, o con il traghetto, dura un intero giorno poiché la visita delle singole ville richiede molto tempo. 

 

  • Se utilizzate il traghetto, questo parte dal Pontile della Pietà, vicino a Piazza San Marco, più volte la settimana (vedi "Il Burchiello" o altri battelli) e percorre tutta la Riviera del Brenta fino a Padova.

  • Se avete la vostra auto, potete iniziare il Tour da Malcontenta, dove avete modo di visitare la splendida Villa Foscari del Palladio: "La Malcontenta" costruita nel 1555 è un capolavoro palladiano di assoluta perfezione.

  • Seguite il canale fino a raggiungere la SR11, che vi porterà fino a Mira, e qui troverete la Villa Widman Rezzonico Foscari. Un imponente e classico palazzo di forma quadrata ma con evidenti influenze di architettura da Oltralpe.

  • Di fronte alla Villa Widman, trovate la Villa Barchessa Valmarana con interni affrescati, sculture e arredo d’epoca, la splendida barchessa, e un giardino all’italiana che toglie il fiato.

  • Prendete nuovamente la SR11 e, all'uscita ovest di Mira, troverete la Villa Barchessa Alessandri. Si tratta di un edificio a forma di L con tracce originali sul lato corto, e importanti affreschi del pittore Antonio Pellegrini in tre ambienti.

  • Potete proseguire verso Dolo e andare a visitare il Mulino costruito nel XVI secolo. Qui vi troverete annesso un ristorante, dove potrete fare una pausa.

  • Potete poi proseguire lungo il canale, fino a Strà, dove troverete la più famosa attrazione della Riviera: la Villa Pisani, la regina delle Ville Venete del Brenta visitabili. 114 stanze diventate oggi sede di un museo nazionale, in cui sono conservate opere d'arte e arredi del Settecento e dell'Ottocento.

  • Poco prima che il canale finisca e sfoci nel fiume Brenta, potete trovare l'ultima villa del tour: Villa Foscarini Rossi costruita nel XVII secolo è oggi sede del museo Rossimoda della calzatura.

  • Una volta finito il tour, se avete l'auto, tornate attraverso l'autostrada in direzione Venezia - aeroporto. Se non avete l'auto, dovete tornare con il Bus, con meta aeroporto di Venezia. Una volta in aeroporto, chiamate l'albergo per il servizio navetta.

 

Il nostro personale è a vostra disposizione per aiutarvi a organizzare un tour indimenticabile da intraprendere in modo autonomo con la vostra auto percorrendo la mitica Riviera del Brenta alla scoperta delle meravigliose ville venete da visitare almeno una volta nella vita!

Prenota
Numero Ospiti
Numero Camere
Camera 1
N. Adulti
N. Bambini
Camera 2
N. Adulti
N. Bambini
Camera 3
N. Adulti
N. Bambini
Camera 4
N. Adulti
N. Bambini